Home    |    Chi Siamo    |    Dove Siamo    |    Eventi    |    Corsi    |    Fotografie    |    Modulistica    |    Links    |    Contatti

 

WORKSHOP

 

Simone Bianchini

Silvano Monchi

 “Paesaggio e ambiente del Sulcis”

Luogo: PAS Museo dei Paleoambienti Sulcitani Grande Miniera di Serbariu Carbonia

Date14, 15, 16 luglio Orari 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00

 

Valentina Mannu

Luca Carta

Federico Tocco

Silvano Monchi nato a Figline Valdarno nel 1948, si avvicina alla fotografia nei primi anni ’70 e da subito inizia la sua esperienza in camera oscura, dove stampa le proprie immagini sia in bianconero che a colori. Col passare degli anni la sua attività fotografica prende sempre più campo sino ad occupare tutto il suo tempo.

Come tutti quelli che iniziano a fotografare segue qualsiasi genere della fotografia ma ben presto si appassiona al reportage che non lascerà più.

Negli ultimi anni si sta dedicando al reportage sociale, cercando di eseguire dei lavori che siano utili non solo alla fotografia ma anche alla solidarietà.

Nel 1995 inizia a trattare le proprie immagini con il computer e quelli erano gli albori della fotografia digitale, per arrivare nel 2005 a lasciare la fotografia analogica per dedicarsi esclusivamente al digitale e fa del computer la sua camera chiara.

Dal 1981 è presidente del Circolo Fotografico Arno, carica che gli impone di dedicarsi alla fotografia anche come organizzatore di manifestazioni ed eventi fotografici. Nella Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ha ricoperto la carica di Consigliere Nazionale e Direttore del Dipartimento giovani. E’ inoltre CAR (coordinatore artistico  regionale) per la Toscana e la Sardegna del progetto FIAF Passione  Italia http://www.passioneitalia.it/

 

Donatella Mancini, Antonio Manta

“La magia della Polaroid”

Luogo: PAS Museo dei Paleoambienti Sulcitani Grande Miniera di Serbariu Carbonia

Date14, 15, 16 luglio Orari 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00

 

Bozzetti e story board 

Roberto Guarnieri

Donatella Mancini nata a Lanciano inizia la sua carriera artistica da autodidatta, dapprima con la pittura e in seguito scegliendo come mezzo di produzione quello della fotografia, e in particolare della polaroid.

Consegue gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, con laurea specialistica in pittura, in seguito segue due workshop con i fotografi Ferdinando Scianna e Nino Migliori.

Dal 2010 collabora con Antonio Manta, come fotografa e designer ed è coordinatrice del progetto “ La bottega di Antonio Manta”.

Enrico Pintus

 Antonio Manta

“Postproduzione”

Luogo: PAS Museo dei Paleoambienti Sulcitani Grande Miniera di Serbariu Carbonia

Date 16, 17 luglio Orari 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00

 

 

Claudia Locci

Antonio Manta è uno degli stampatori italiani più apprezzati, basta infatti citare i nomi di alcuni fotografi ai quali cura la stampa di mostre personali: Nino Migliori, Pepi Merisio, Fulvio Roiter, Giovanni Marozzini, Anke Merzbach e Tim A. Hetherington (vincitore del World Press Photo 2008) e tanti altri… E’ impegnato come docente in corsi di post-produzione digitale e la stampa Fine-Art sia in Italia che in Europa. Alle precedenti attività, aggiunge quella di fotografo, con risultati unanimemente riconosciuti. Ha lavorato come fotoreporter in Marocco, Tunisa, Togo, Uganda, Laos, Israele, Cambogia, Vietnam e Armenia; nel 2004 pubblica il libro “Enfants du Togo”, nel 2005 “Anime e Pietra”, nel 2006 “Prigionieri nel deserto” e nel 2007 “Uganda contro”.

 

MOSTRE

 

Mostre fotografiche

Luogo: PAS Museo dei Paleoambienti Sulcitani Grande Miniera di Serbariu Carbonia e Museo dei Paleoambienti Sulcitani

Date dal 16 luglio (inaugurazione ore 11:00) al 16 ottobre

 Orari 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00

 

Antonio Manta - "Zuika"
 Silvano Monchi - "Riotinto"
 Gianluca Flammia - "Orrore comanda colore"
 Maria Carusi - "Semplicemente Tango"
 Donatella Mancini - 6 Pezzi "Eco" + 6 pezzi "Dissolvenze"
 Antonio Armentano - "Confini di Mare"
 Riccardo Cocchi - "Visioni e realtà"
 Anna Fici - "PolaPalermo"
 Giancarlo Marcocchi -  "Danza al plasma"
 Paolo Pagni - "PolaIndia"
 Rolando Marini - "Sui confini dell’ombra"
 Simone Bianchini "Stati d'animo" - "Architetture urbane"
 Roberto Cocco - "Reate Festival"
 Roberto Antelo - "Calle Marincho"
 Valerio Iossa - "Tracce umane"
Andrea Braschi e Luca Mercatali  - "Metafood"
Carlo Chechi - "Numb"

 

PROIEZIONI

 

Carlo Di Bella

 

Proiezioni e premiazione concorso

“Carbonia Fotografia 2011”

17 luglio ore 21:00 Anfiteatro di Piazza Marmilla

Serata finale del festival.

Premiazione del concorso fotografico nazionale, verranno proiettate le opere vincitrici e i lavori ritenuti più significativi dalla giuria, inoltre si proietteranno le immagini dei lavori dei partecipanti ai workshop.

Carlo Giglio

CONCORSO FOTOGRAFICO

CARBONIA FOTOGRAFIA 2011”

La Fabbrica Artigiana di Fotografia di Carbonia bandisce un concorso fotografico nazionale, intitolato: “Carbonia Fotografia 2011” nell’intento di promuovere la cultura fotografica e valorizzare Carbonia, il territorio del Sulcis e la sua gente. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i fotografi, dilettanti, amatori o professionisti. Le opere inviate parteciperanno con pieno diritto a tutte le fasi del concorso. Due i temi del concorso sono: A) Gli italiani… si muovono; B) Tra i “colori” del sud ovest sardo.

 

 Tema A) Gli italiani… si muovono

Roberto Marzi, Arezzo - "Attesa"

Daniele Atzori, Cortoghiana Carbonia - "Metropolitan"

Serena Cellai, San Govanni Val d'Arno - "Il salto"

 

Tema B) Tra i “colori” del sud ovest sardo

Silvia Bandini, Carbonia, - “Aspettando la festa”

Vincenzo Vacca, Carbonia, - “Attesa”

Antonello Ariu, Iglesias -  "Ombrelloni a Porto Paglietto"

 

 
Realizzato da ANDREA FRIGERIO
 

Statistiche